top of page

Nomofobia

La Nomofobia è la paura incontrollata di rimanere sconnessi dal contatto con la rete di telefonia mobile. Secondo uno studio britannico, ne soffre il 66% della popolazione mondiale, con un aumento del 13% rispetto a quattro anni fa.      

CONSEGUENZE

Le conseguenze della nomofobia comprendono paura, ansia, stress e attacchi di panico che si manifestano al pensiero di non poter utilizzare il proprio smartphone per svariate ragioni: queste sensazioni possono, addirittura, condurre ad effetti fisici collaterali come tremori, sudorazione, vertigini, mancanza di respiro, nausea, dolore toracico e battito cardiaco accelerato. Chi è nomofobico, dunque, cerca di avere sempre un caricabatterie a portata di mano, il bisogno di tenersi in contatto con familiari e amici è molto forte e il nomofobo non può farne a meno.

I RIMEDI

Nel caso in cui pensiate di soffrire di nomofobia, il consiglio degli esperti è quello di rivolgersi ad uno psicologo che abbia competenze in merito e possa fare una corretta diagnosi per aiutarvi: è, infatti, importante risolvere il problema per poter tornare a svolgere le normali attività quotidiane il prima possibile.

bottom of page